Expo 2015: Mantova si prepara!

Durante Expo, Mantova allestirà un palcoscenico particolare per la meccanica agricola sostenibile, con due “Demo Farm”. Il progetto è stato realizzato da Confai Mantova in collaborazione con la Camera di commercio ed Ersaf-Regione Lombardia, l’ente regionale per lo sviluppo dell’agricoltura e delle foreste. La prima “Demo Farm” animerà per l’intero semestre l’azienda speciale Carpaneta di Gazzo Bigarello, di proprietà dell’Ersaf. Sarà qui che Confai illustrerà ai visitatori le nuove tecnologie per la meccanica agricola pesante, in tutto il ciclo produttivo delle principali coltivazioni, dall’aratura alla semina fino alla raccolta del prodotto, alla sue refrigerazione e conservazione. Tutte le lavorazioni che invece per questioni stagionali non potranno svolgersi concretamente sul terreno, saranno distribuite su un dvd.

Nella “Demo Farm” situata a Guidizzolo invece, sarà possibile osservare all’opera la meccanica agricola e i sistemi di irrigazione e le soluzioni per la pacciamatura per le colture orticole (dal trapianto, alla semina, fino alla raccolta) e per i sistemi di coltivazione idroponica. Fra le colture in serra e in pieno campo ci saranno insalata, rucola, valeriana, patate e pomodori. In attesa che venerdì si inauguri Expo, hanno già visitato la “Demo Farm” le delegazioni del Mozambico e dell’Azerbaijan ed è attesa, dal 4 al 6 maggio, la delegazione tunisina e, più avanti, quelle degli Stati Uniti e del Ghana.

Per prenotare la visita alle “Demo Farm” della meccanizzazione agricola è possibile contattare la Camera di commercio di Mantova (0376/234424-203 o inviare una mail apromozione@mn.camcom.it)

19696_141_PRMIN.jpeg

#settoreagroalimentare #agromeccanica #innovazione

In evidenza
Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square