LA NOSTRA STORIA

Un’azienda, una famiglia, persone, territorio e passione: Facchini Lino Snc.

 

La storia di un’azienda che nasce e si radica al territorio, attraversando le generazioni di una famiglia che tramanda e porta avanti tenacemente la passione per la terra e l’imprenditorialità.

Un’azienda che trova la sua forza nelle persone che la compongono: un’azienda di meccanizzazione agricola che vede il fulcro dei suoi servizi nella costante sinergia tra persone e macchine.

LA NOSTRA EVOLUZIONE

 

Facchini Lino Snc: Terra, storia e futuro.

Quattro generazioni di storia che rinnovano costantemente l’impegno e la passione per la terra: dal 1923 una realtà basata sulla tradizione proiettatta al futuro. Una sola impresa, più di 90 anni di storia.

1970

verso il futuro

 

2014

Nel 1937 subentrano nell’azienda i figli di Guglielmo Facchini: Celestino, padre di Lino Facchini, Angelo ed Enrico. Il lavoro di squadra e lo spirito della famiglia permettono di guardare costantemente al futuro: l’impresa inizia a divenire una realtà concreta sul territorio.

Nel 1970 l’azienda passa nelle mani di Facchini Lino: insieme ai figli Guglielmo e Paolo Facchini si punta all’innovazione. I servizi si consolidano e le sfide della meccanizzazione agricola vengono accolte con ambizione ed intraprendenza: l’azienda diventa una vera e propria impresa di servizi e consulenza per l’agricoltura. I servizi si consolidano e aumentano: servizi di aratura, preparazione del terreno, minima lavorazione del terreno,semina di cereali  e leguminose, diserbi,  trattamenti antiparassitari con trampolo, concimazioni e irrigazioni a pioggia, raccolta, essicazione di mais e soia con stoccaggio, trincia e pastone di mais con mulino, spandimento dei liquami con possibilità di interramento, distribuzione di concimi organici ammendanti solidi, escavazione e pulitura dei fossi con taglia rive e triciatura.

 

In questi anni Facchini Lino è nominato presidente dell’Apima, oggi Confai Mantova (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani) incarico che ricopre per circa un decennio: ancora oggi Lino è Presidente Onorario e membro del consiglio soci Confai. L’impegno di Facchini Lino si allarga così dall’azienda alla Confederazione Agromeccanici: lo spirito d’iniziativa dell’azienda Facchini Lino Snc si concretizza nel legame e nella relazione con le differenti realtà agromeccaniche presenti sul territorio.

1937

 

1923

L’azienda nasce a Buscoldo nel 1923: Guglielmo Facchini, nonno di Lino Facchini, gestisce l’azienda che si specializza attorno all’attività di motoaratura. La volontà di crescere e seguire il passo della modernizzazione permette all’impresa di ampliarsi, cimentandosi non solamente nell’attività di motoaratura ma anche di trebbiatura.