top of page

Le 5 qualità del contoterzista agricolo moderno

Il contoterzista è, in agricoltura, il fornitore di servizi agromeccanici e tecnologici ad agricoltori terzi: colui che svolge lavori agricoli in conto terzi. Oggi per convezione la categoria si riconosce sotto il denominativo di “agromeccanica”: termine che indica lo stretto legame di interdipendenza tra agricoltura e meccanizzazione agricola.

Quali sono le qualità che dovrebbe avere oggi un contoterzista per essere riconosciuto come tale? Da una lettura attenta di forum e blog di agricoltura, possiamo stilare una classifica delle 5 qualità maggiormente richieste al contoterzista del 2015:

  • PRECISIONE. Capacità di organizzare il lavoro in maniera puntuale: vale a dire la capacità di fissare un appuntamento e un servizio presso un cliente in maniera adeguata alle reali disponibilità di entrambi, rispettando gli accordi presi.

  • ACCURATEZZA. Capacità di mantenere efficiente e in buone condizioni il suo parco macchine: il buon funzionamento di tutti i mezzi a disposizione è un elemento fondamentale per ottenere la fiducia del cliente.

  • LEADERSHIP E TEAM BUILDING. Capacità di creare un lavoro di squadra costruttivo con i suoi collaboratori: la presenza di un team stabile nel tempo è un elemento positivo sia per il contoterzista che per il cliente stesso.

  • INTERDIPENDENZA COL CLIENTE. La relazione di fiducia con il cliente è alla base del servizio e della consulenza svolta.

  • COMPETENZA. Al contoterzista oggi non è più solamente richiesto lo svolgimento di un lavoro agricolo in conto terzi, ma una consulenza agricola in grado di perfezionare e migliorare la produttività agricola del cliente.

Oggi, per riassumere tutti questi punti, è stato coniato il termine di “AGRONOMECCANICA”: un neologismo che indica perfettamente le conoscenze e la competenza del contoterzista del 2015, oggi inteso sempre più come un consulente per l’agricoltura.

facchini lino 3.jpg

In evidenza
Post recenti
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page